Come arricchire il sito di documentazione

Arricchire il sito di documentazione

Un sito di documentazione è ricco quando è al centro di una dinamica reale. Quanto più è condiviso tanto più si arricchisce. Siete quindi invitati a contribuire il più possibile, ad alimentarlo inviandoci i documenti che vi piacerebbe condividere con un pubblico più vasto.

Per rispettare il contenuto e l’origine dei documenti abbiamo bisogno dei seguenti dati:

  • Titolo :
  • Sottotitolo :
  • Tipo di documento (analisi, intervento in pubblico, studio di caso,manifesto, recensione, proposte)
  • Asse tematico (si veda la homepage del sito, la colonna di sinistra) quando sia possibile indentificarlo chiaramente
  • Data del documento
  • Autore
  • Organizzazione
    (una breve presentazione dell’autore o dell’organizzazione che ha prodotto il documento può essere di grande utilità)
  • Parole chiave di tipo tematico
  • Parole chiave di tipo geografico
  • Fonte del documento : riferimenti bibliografici esatti se si tratta di un testo già pubblicato
  • Il documento che si desidera condividere

Un caso a parte: le schede pratiche

Le schede pratiche ( o analisi di esperienze) rappresentano una fonte concreta d’informazione e di ispirazione. Ci piacerrebbe collezionarne il più possibile per dar visibilità a queste esperienze e fare in modo che si moltiplichino. Per raccontare un’iniziativa che vi è piaciuta dovete riempire la scheda in allegato (la scheda ci permette di mantenere una certa omogeneità), che potete accompagnare con foto o video (format jpg). L’iniziativa sarà geolocalizzata sulla carta e la scheda sarà accessibile sul lato destro dello schermo. Per accedere alla scheda si può ricorerre ad una parola chiave, al nome dell’autore o al paese di provenienza...
Per trarre ispirazione, potete consultare la scheda di Prainha do Canto Verde in Brasile (lo travate sulla carta, nel punto più alto del Brasile, a destra).

Arrichire l’enciclopedia dell’ESS

Se siete specializzati in un settore dell’economia sociale e solidale potete alimentare l’enciclopedia dell’ESS fornendo nuove definizioni, completando quelle già esistenti, aggiungendo il nome di un attore sociale ancora assente ecc.

Che cos’èSolecopedia ?

Solecopedia è un’iniziativa volta a costruire una base internazionale di conoscenze sulle iniziative, le idee e i valori di un’economia sociale, solidale e “ecologica”.
Questo strumento serve a permettere un confronto tra attori e ricercatori di vari paesi sulle pratiche e i concetti di un’economia sostenibile e solidale.

Come fare?

Andate su http://fr.solecopedia.org/index.php?title=Accueil. Per creare il vostro account cliccate su Aiuto, in basso a destra. In questo modo potrete partecipare ad arricchire questo strumento, frutto dell’intelligenza collettiva internazionale, che completa con brevi definizioni i documenti e le fonti che si trovano sul sito.